Cresce il mercato dei farmaci per la cura della depressione e per la stabilizzazione dell’umore, registrando nell’anno mobile a ottobre 2024 una crescita, rispetto allo stesso periodo del 2023, del +3,8% del fatturato (da 506 a 525 milioni di euro), e un + 3,2% (da 47 a 49 milioni) di confezioni uscite dalle farmacie. Sono soprattutto le fasce più giovani quelle dove si registrano i maggiori incrementi delle vendite, pari a circa il 10% in un anno.
È quanto emerge da un’analisi di Pharma Data Factory (Pdf), eseguita grazie alla raccolta dei dati sell-out del 95% delle farmacie italiane, consentendo così una rilevazione dei consumi reali.
Il mercato degli antidepressivi è composto dalle seguenti classi: stabilizzatori dell’umore (4 farmaci in commercio), antidepressivi Ssri (100), antidepressivi Snri (31), antidepressivi, tutti gli altri (41). La top 5 dei prodotti più venduti vede al primo posto Sertralina (+6,3% vendite nel periodo analizzato, cioè da novembre 2023 all’ottobre 2024), seguita da Venlafaxina (+0,8%), Escitalopram (+0,8%), Trazodone (+6,1%), Duloxetina (+5%). Il medicinale con aumento maggiore risulta, invece, Vortioxetina (+14,5%).
Preoccupa l’aumento nella fascia 15-34 anni
“Per quanto riguarda le vendite nelle varie Regioni d’Italia -spiega Giorgio Cenciarelli, Ceo di Pdf– il record va alla Lombardia, con 8 milioni di confezioni vendute nell’ultimo anno mobile, seguita da Toscana (poco meno di 5 milioni), Emilia-Romagna, Piemonte (entrambi 4 milioni) e Veneto (poco meno di 4 milioni). Se parliamo invece di classi di età dei consumatori che utilizzano più antidepressivi, la fascia adulta 50-64 consuma oltre 11 milioni di confezioni in un anno (+2,8%), seguita da anziani 75-84 anni (8,6 milioni, +3,5%). L’aumento più rilevante, però, si registra nella fascia dei giovani 25-34 anni, con un +10,4%, per un totale di 1,8 milioni di confezioni vendute. E anche tra i giovanissimi (15-24 anni) si nota un aumento del 9,8%, per un totale di 1 mln di confezioni, con in vetta alla classifica sempre la Lombardia, seguita da Lazio, Veneto e Toscana”.
Altre analisi dei dati di sell-out forniti da Pdf: diabete, farmaci.