“Pillole di consapevolezza. Farmaci: istruzioni per l’uso” è una guida multilingue promossa da Boehringer Ingelheim e realizzata in collaborazione con Federfarma e Fofi, con l’obiettivo di diffondere una corretta cultura del farmaco, superando le barriere linguistiche.
“Pillole di consapevolezza. Farmaci: istruzioni per l’uso” si articola in una campagna online nazionale di educazione e informazione, con una pagina web aggiornata settimanalmente e suddivisa in sezioni facili da consultare, infografiche e videopillole sui social e una serie di locandine informative che verranno esposte in oltre 6.000 farmacie italiane.
La guida è disponibile nelle lingue: italiano, spagnolo, filippino, romeno e arabo e ha l’obiettivo di rispondere ai più frequenti interrogativi su come e quando assumere i medicinali, come conservarli, come portarli in viaggio, come leggere il foglio illustrativo, quali le possibili interazioni con altri prodotti. I materiali online includono anche utili schemi da stampare e compilare per annotarsi correttamente le informazioni relative ai farmaci che si assumono (da chi è stato prescritto, a cosa serve, quando prenderlo etc) così da avere sempre tutto sott’occhio ed evitare di confondersi.
Obiettivo: migliorare l’aderenza, anche per i caregiver
Sapere utilizzare e conservare correttamente i medicinali è fondamentale per migliorare l’efficacia e la sicurezza della cura e l’aderenza del paziente alla terapia. Con questo tipo di campagne si possono raggiungere facilmente i pazienti e trasmettere loro messaggi corretti. Non solo: è utile anche per i caregiver, spesso di nazionalità straniera, che possono incontrare difficoltà linguistiche e che in questo modo potranno essere più tranquilli nel somministrare le terapie ai propri assistiti.