Alleato prezioso per aumentare il grado di interazione con i nostri utenti, il sito della farmacia, quando ben gestito, offre numerosissimi dati: leggerli nella maniera corretta ci permetterà di consolidare il rapporto di fiducia con i nostri clienti-pazienti e anche di averne di nuovi.
Se il punto vendita della nostra farmacia è, di fatto, casa nostra e i social media sono il megafono che abbiamo per amplificare il nostro messaggio, possiamo dire che il sito internet è tutte queste cose insieme. Capiamo subito, quindi, quanto sia elevata l’importanza strategica di questo strumento, motivo per cui saperlo utilizzare al meglio rappresenta un elemento chiave per il successo della nostra strategia di marketing.
In questo articolo, come avrai già capito, parliamo del sito internet e di come sfruttarlo all’interno della strategia di marketing, ovviamente partendo dall’analisi dei suoi dati. Cominciamo da un presupposto che ci aiuta a inquadrare meglio il tema: possiamo considerare il sito internet come la nostra proprietà immobiliare online. Sì, perché se sui social media siamo fondamentalmente degli ospiti di un’azienda privata -Meta o simili- che ci concede di fare pubblicità gratuitamente o a pagamento sulla piattaforma e con tutte le conseguenze del caso (per esempio, quando cambia l’algoritmo non possiamo fare altro che adattarci e adattare i nostri paradigmi comunicativi), nel nostro sito internet viviamo in una condizione più protetta.
È vero che c’è il famoso algoritmo di Google che influenza la Seo (tra poco ci arriviamo), ma è anche vero che, in linea di massima, se sono bravo a generare traffico dai social media e se ho costruito bene il mio sito, riuscirò ad aumentare enormemente il grado di interazione tra utente e farmacia, dove con “interazione” dobbiamo intendere la capacità di avvicinare il più possibile le due parti. Un buon sito internet ci offre, infatti, la possibilità di veicolare molte più informazioni al cliente utili per permettergli di arrivare alla consapevolezza di aver bisogno di quel prodotto o di quel servizio.
Ma facciamo un passo indietro, non posso parlarti subito di dati, è fondamentale contestualizzare questo strumento. Domandiamoci perché il sito internet può avere un senso nella strategia di marketing. Innanzitutto, è una questione di visibilità e reperibilità: è vero che tante persone ci scoprono tramite social media o altri canali offline, ma è anche vero che l’unico modo che queste persone hanno per approfondire la nostra conoscenza è visitare il nostro sito e leggere, guardare immagini o video, venire in contatto con i nostri contenuti.
Diverso dai social media
Prima che tu me lo chieda, no, non è qualcosa che si può fare anche nei social. È la stessa differenza che passa tra il guardare il trailer di un film e guardarselo a casa, con tutta la calma del mondo e i pop-corn a tenerci compagnia. Perché? Pensa al tipo di comunicazione che abbiamo sui social: telegrafica, asciutta, focalizzata nella maggior parte dei casi su un tema in particolare. L’utente viene in contatto solamente con una piccola parte di ciò che siamo. E poi, l’elemento più importante: per consumare tutti i contenuti che abbiamo prodotto l’utente dovrebbe scorrere il feed o andare in cerca dei vecchi post, che non è la cosa più comoda da fare quando siamo in fase di ricerca informazioni.
Il sito internet ci serve, dunque, anche per integrare tutte quelle informazioni che nei social è difficile mettere insieme e che acquisiscono maggior valore nel momento in cui andiamo a collegarle: dalla prenotazione di un prodotto, al pulsante per interagire su whatsapp, fino alla pagina dedicata e collegata con popup e quant’altro.
Bene, stiamo entrando a piccoli passi nel vivo dell’argomento “sito internet”, ma prima di proseguire facciamoci un’altra fondamentale domanda, che prendiamo in prestito dall’articolo precedente: perché sono online? Ricordiamoci sempre che i mezzi digitali sono canali paralleli alla realtà fisica: non la sostituiscono, né la semplificano: la integrano. E, di conseguenza, tante delle difficoltà che abbiamo nel mondo reale con le relazioni con le persone, magari a banco, magari al telefono, sono le stesse che potremmo poi avere online. Il tema della fiducia, dell’autorevolezza e del portare il cliente per mano verso la vendita dei prodotti o l’erogazione dei nostri servizi è la stessa. Non dobbiamo, quindi, permetterci di sottovalutare e semplificare il tema, perché rischiamo solo di perdere tempo e risorse per niente.
Caratteristiche di un sito efficace
Un sito internet deve essere semplice ma completo, di facile lettura, ma non banale. Insomma, deve essere costruito bene, e questo non vuol dire farlo una tantum, ma continuare a monitorarlo, e sulla base dei dati che ci restituisce, migliorarlo. Nel prossimo articolo ci addentreremo ancora un po’ di più nell’argomento e andremo a capire quali sono le caratteristiche di un sito web veramente efficace. Questo ci servirà per comprendere quali metriche analizzare e perché.
(di Francesco Zanetti, Farma Mese n.1/2 – 2025 ©riproduzione riservata)