Farma Mese di ottobre è in arrivo in farmacia

Il nuovo numero è in consegna in oltre 18.000 farmacie.
 
Da questo numero Farma Mese ha una grafica tutta nuova, più attuale e fruibile, che mette in primo piano i protagonisti del mondo farma e le loro storie, e che dà ampio spazio alle novità, agli aggiornamenti, agli approfondimenti.
 
Nell’intervista di copertina, Arrigo Cicero, presidente Sinut, parla della ricerca scientifica in materia di integratori alimentari. Il comparto è vivace e l’Italia è in prima linea, con studi qualitativi elevati e una produzione altamente regolamentata e innovativa, che rendono il nostro Paese all’avanguardia. Siamo, infatti, leader di mercato in Europa, con un fatturato 2023 di 4.545 milioni di euro, pari al 26% del totale europeo, seguiti da Germania (19%) e Francia (15%).
Per la gestione quotidiana della farmacia la raccolta, la gestione e l’analisi dei dati rappresentano requisiti fondamentali per il successo di qualsiasi iniziativa di sviluppo. Ma è il titolare a indicare la direzione da seguire: il gestionale è uno strumento fondamentale per ottenere i risultati  prefissati e per questo va usato nel modo giusto.
Altra opportunità preziosa di crescita , ma spesso ancora sottovalutato, è quella offerta dalle Dem (Direct email marketing). Tra strategie ed esempi di successo, come implementare una Dem per la farmacia passo dopo passo, partendo da zero.
Ma il farmacista non è solo dispensatore di farmaci: fondamentale il suo lato umano: autoconsapevolezza, empatia e ascolto attivo sono doti che fanno la differenza nel rapporto quotidiano con i pazienti e con i collaboratori e sono alla base dell’evoluzione e dello sviluppo della professione.
Gli aggiornamenti in materia legislativa e fiscale riguardano la nuova norma su successioni e donazioni: come comportarsi con le donazioni ai figli? In primo piano anche il tema della cannabis in farmacia: tutto quello che c’è da sapere alla luce delle nuove delibere e quali le possibilità contrattuali per i collaboratori professionali in ambito sanitario.

Infine, i dati di mercato riguardano il comparto degli antidolorifici: quello per il mal di schiena e i dolori articolari è un mercato da 1.268 milioni di euro in farmacia, per un totale di 152 milioni di confezioni vendute. Quali sono le molecole più prescritte e il trend del loro sell-out, analizzato anche in rapporto alle caratteristiche e all’età dei pazienti.

Related posts