Il mercato dei farmaci nelle farmacie italiane continua a far registrare numeri in crescita, secondo i più recenti dati di Pdf, Pharma Data Factory, che vanta la raccolta dei dati di sell-out della banca dati più puntuale ed estesa del mercato, con il 95% di farmacie monitorate e una rilevazione dei consumi reali di farmaci in Italia.
Tra luglio e settembre 2024 sono state vendute 444,6 milioni di confezioni, per un valore di 4,5 miliardi di euro. La crescita rispetto allo stesso periodo del 2023 è stata del +1,5% a volumi e +2,5% a valori, con in testa, tra i prodotti a maggior crescita di vendite, ancora Tachipirina, ma con un notevole aumento dei farmaci antidiabete.
Analizzando i primi 10 farmaci per sell-out a valori nel III trimestre 2024, al primo posto si riconferma l’analgesico Tachipirina (69 milioni di euro vs 65 mln, +15%), seguito dall’antibiotico Augmentin (38 vs 32 mln, +10%), il vitaminico Dibase (30 vs 37 mln, -3%). Al quarto posto l’antidiabetico orale Rybelsus (semaglutide, che come noto promuove anche la perdita di peso, 15 mln vs 29, un aumento record dell’88%); poi Enterogermina, fermenti lattici (24 vs 27 mln, +8%), l’antiasma Foster (30 vs 25, +4%), Dalfon antivaricosi (17 vs 24, +18%), l’anti-ansia Xanax (stabile a 23 mln di euro), Normix antibiotico intestinale (stabile a 22 mln) e Cardioaspirina (stabile a 21 mln).
“Prosegue la crescita costante del mercato dei farmaci in farmacia” commenta Giorgio Cenciarelli, Ceo di Pdf “e continua anche la performance positiva delle terapie orali contro il diabete di tipo 2, con aumenti a valori in alcuni casi a tripla cifra. Il trend della nostra classifica alterna prodotti storici e brand molto conosciuti a terapie innovative contro le malattie croniche che hanno un peso molto significativo nel nostro Paese. Dalla farmacia passano, dunque, prodotti con una storia e un andamento ormai stabili, come anche nuovi farmaci per i quali il farmacista funge utilmente da supporto al paziente nella compliance alla terapia”.