Torna In Farmacia per i bambini, dal 15 al 22 novembre (in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia), l’iniziativa nazionale dedicata alla sensibilizzazione sui diritti dei minori e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria, realizzata dalla Fondazione Francesca Rava insieme al Network KPMG. Tema della XII edizione sarà la “Salute su Misura”, ovvero l’importanza di un approccio globale alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e al monitoraggio delle malattie basato sulle caratteristiche, genetiche e non solo, di ciascun individuo.
L’iniziativa nazionale ha ricevuto per 9 anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica e si svolge in oltre 2.800 farmacie aderenti in tutta Italia, grazie alla preziosa collaborazione di 96 tra aziende amiche, forze armate e associazioni di categoria, con oltre 5.000 volontari e vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra a servizio dei più fragili.
Partner istituzionali Federfarma, Cosmofarma Exhibition e Fofi, con il Patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Lombardia, dei comuni di Milano e di Verona, diFederchimica Assosalute, Farmindustria e Egualia.
In Farmacia per i bambini si conferma sempre più importante e urgente. I dati Istat dimostrano, infatti, che la povertà assoluta minorile è in aumento continuo: sono 1,29 milioni i minori in povertà assoluta, ovvero il 13,8% del totale rispetto al 9,7% della popolazione totale.
Le confezioni acquistate saranno consegnate ai volontari della Fondazione Francesca Rava e donate agli oltre 951 Enti che aiutano i minori e le famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien, unico gratuito nella poverissima Haiti realizzato e sostenuto dalla Fondazione.
Le dichiarazioni delle aziende partner
“Anche quest’anno il Gruppo BNP Paribas in Italia contribuisce nell’ambito del volontariato aziendale, con le proprie collaboratrici e i propri collaboratori, dal Nord al Sud Italia, alla raccolta di farmaci da banco e di prodotti per la prima infanzia per garantire il diritto alla cura e alla salute di tutti i bambini. Aderiamo ancora una volta con entusiasmo e convinzione a questo importante progetto di Fondazione Francesca Rava, nostro partner consolidato, perché siamo convinti che il contributo di tutte e tutti sia fondamentale per fare la differenza”.
“Come Chiesi Italia siamo orgogliosi di essere al fianco della Fondazione Rava per il nono anno consecutivo; per noi prendersi cura delle persone nei momenti più delicati e problematici della loro vita, e ancora di più quando si tratta dei più piccoli pazienti, significa impegnarci a ricercare soluzioni terapeutiche e sostenere iniziative che rispondano alle loro esigenze. Come Società Benefit, che si è prefissata l’obiettivo di generare un impatto positivo verso la comunità in cui opera con lo svolgimento della propria attività, è quindi naturale essere al fianco della Fondazione Francesca Rava in questa iniziativa che ci vede allineati in quelli che sono i valori che entrambi perseguiamo”.
Adelaide Raia, Head Business Unit Consumer Healthcare Alfasigma: “Yovis rinnova il suo impegno sociale al fianco della Fondazione Francesca Rava. Crediamo fermamente nel progetto In Farmacia per i Bambini, quale momento per valorizzare la farmacia italiana come luogo che ha a cuore, da sempre, la salute dei più piccoli. L’iniziativa rientra nella missione di Yovis di contribuire al benessere delle nuove generazioni, con azioni concrete a beneficio delle famiglie e delle comunità, anche attraverso il supporto dell’emporio solidale di S. Giovanni in Persiceto.”
Salvatore Butti, General Manager & Managing Director EG STADA Italia: “Con grande piacere abbiamo raccolto anche quest’anno l’invito della Fondazione Francesca Rava ad essere partner dell’iniziativa di raccolta farmaci e prodotti baby care da destinare a bambini più bisognosi e in difficoltà, supportando il progetto anche attraverso il volontariato dei nostri dipendenti. È anche grazie a iniziative di sostenibilità sociale di questo tipo che noi di EG STADA cerchiamo di perseguire la purpose dell’azienda, che ha nel proprio DNA il concetto di ‘caring’, di ‘prendersi cura’ della salute delle persone”.
Dario De Ponti, Country Manager MAM Baby Italia: “MAM Baby è da sempre vicino al percorso genitoriale e alle esigenze dei bambini in età infantile. Sostenere in prima persona l’iniziativa in Farmacia per i Bambini di Fondazione Rava, per aiutare a contrastare la povertà sanitaria e offrire un supporto concreto ai bambini in condizioni disagiate, è risultata quindi una naturale collaborazione che abbiamo accolto con entusiasmo in MAM Italia. Confidiamo che la raccolta di farmaci e prodotti Baby care presso un numero elevato di farmacie aderenti possa soddisfare le esigenze di tipo sanitario di tante famiglie e bimbi difficoltà”.
“Siamo onorati di poter collaborare con la Fondazione Francesca Rava e supportare un’iniziativa così significativa, che si occupa concretamente della salute e il benessere di bambini e famiglie in condizioni di disagio in Italia e in diverse parti del mondo” ha dichiarato Carlotta Manzoni, Direttore Marketing di Nuncas.
Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, Co-CEO e Co- fondatori del Gruppo Hippocrates Holding: “Siamo fieri di sostenere per il terzo anno consecutivo la Fondazione Francesca Rava e il progetto ‘In Farmacia per i bambini’. Siamo fermamente convinti che il nostro ruolo non sia solo quello di un retail di farmacie, ma anche di un attore attivo nel miglioramento della salute pubblica e nella costruzione di un mondo più equo e sostenibile. Questa iniziativa per noi rappresenta un’occasione fondamentale e concreta per contribuire al benessere delle famiglie e dei bambini meno fortunati che vivono in condizioni di disagio”.
Per partecipare come volontario, le iscrizioni sono ancora aperte a questo link.
Il video dell’iniziativa
La catena di solidarietà, che arriva idealmente dalla farmacia al mondo nello spot dedicato all’iniziativa, è un’idea dell’agenzia Armando Testa, da sempre al fianco della Fondazione.