Lavorare in farmacia oggi sembra meno attrattivo e così si fa fatica a trovare nuovi collaboratori. Il titolare deve, quindi, impegnarsi ad attrarre competenze, imparando a personalizzare il pacchetto offerto al personale. Ecco come operare agendo sia sulle iniziative welfare, sia operando sul piano retributivo Complessità, imprevedibilità, fluidità e difficoltà sono oramai elementi strutturali di ogni mercato. La farmacia, chiaramente,…
continua a leggereCategoria: Professione Farmacista
Una società per più farmacie
In che modo unire le forze per gestire contemporaneamente più farmacie in capo a un’unica società. Può capitare che in famiglia vi siano più titolari di farmacia, imprenditori individuali, oppure che, al di là della famiglia, vi siano titolari tra loro amici che desiderano unire le loro forze. Quali sono le strade percorribili? Stando alla normativa vigente, le soluzioni possono…
continua a leggereEmployer branding: LinkedIn per farsi conoscere e ricercare collaboratori
Affrontiamo, seppur in forma sintetica, il tema dell’Employer Branding per la farmacia attraverso il social network professionale per eccellenza, LinkedIn. Il termine Employer Branding può essere tradotto come la possibilità di trasformare il datore di lavoro/azienda in un brand, e che addirittura siano i dipendenti stessi a divulgarlo, parlandone bene nei contesti social e sociali, in modo tale che altri…
continua a leggereHolding company e farmacie
È la capofila di un gruppo di società, ciascuna con la propria indipendenza giuridica, e può interessare anche il mondo farmacia. Questa forma giuridica offre diversi vantaggi fiscali, che approfondiamo con l’esperta In alcuni precedenti interventi abbiamo analizzato i pro e i contro delle varie società di persone (Snc e Sas e di capitali (soprattutto della Srl) legittimate ad assumere…
continua a leggere