Ibsa Italia inaugura a Lodi il nuovo polo Antares

Ibsa Italy celebra oggi l’inaugurazione del suo nuovo headquarter Antares, risultato di un significativo progetto di riqualificazione ed ampliamento strategico. Con un investimento di 17 milioni di euro, l’iniziativa segna un passo fondamentale nel consolidamento del Gruppo in Italia, rinforzando il suo impegno in sostenibilità, innovazione e bellezza.
Il progetto di espansione rispecchia i principi che da sempre contraddistinguono la missione di Ibsa, che quest’anno celebra il suo 40° anniversario. Con Antares, vogliamo essere presenti sul territorio italiano in modo concreto e tangibile e lasciare un segno che vada oltre l’architettura: un simbolo di benessere, trasformazione e cura per il futuro” dichiara Arturo Licenziati, presidente e ceo di Ibsa Group. “Nel corso degli ultimi anni abbiamo dato il via a una rivoluzione che ha il suo centro nella sostenibilità. Un concetto che riguarda la dimensione economica, sociale e ambientale che Ibsaha concretizzato nella volontà di esserci per le persone e le comunità in cui opera”.

Con due stabilimenti produttivi e tre laboratori ricerca e sviluppo, Ibsa Italy ha consolidato negli anni la propria presenza nel panorama farmaceutico italiano, raggiungendo nel 2023 un fatturato di 355 milioni di euro e oltre 600 collaboratori. “La nuova sede antares non solo segna un’importante tappa nel nostro processo di crescita e innovazione, ma incarna pienamente la visione e i valori che ci guidano ogni giorno, come la cura per la salute, il benessere delle persone e il rispetto per l’ambiente” ha detto Federico Mautone, ceo Ibsa Italy

Antares con i suoi 12.200 mq rappresenta un investimento strategico per il Gruppo (che aveva già visto nel 2022 la ristrutturazione dell’headquarter svizzero, Cosmos) con un focus particolare sulle tecnologie proprietarie dell’azienda, che trovano in Lodi un hub di riferimento a livello internazionale. L’headquarter italiano ospiterà, infatti, il Training Center of Excellence (Trace), il primo centro proprietario di Ibsa dedicato all’alta formazione e all’innovazione scientifica rivolta ad esperti e professionisti sanitari di tutto il mondo. Inizialmente focalizzato sulle aree osteoarticolare, medicina estetica e uro-ginecologia, accoglierà una pluralità di eventi, tra cui sessioni formative, masterclass, simposi e incontri dedicati all’approfondimento e allo scambio su specifiche discipline e tecnologie. “L’ampliamento di Antares si inserisce all’interno di un processo di espansione che ha coinvolto anche i nostri stabilimenti produttivi di Lodi e Cassina de’ Pecchi, che oggi supportano la produzione di farmaci, integratori alimentari e dispositivi medici, esportati in oltre 90 Paesi” ha dichiarato Giuseppe Celiberti, general manager Ibsa Italia. “Le tecnologie FilmTec® per i film orodispersibili e Nahyco® Hybrid alla base delle formulazioni di acido ialuronico ultrapuro sono esempi di eccellenza sviluppati in collaborazione con Università e centri di ricerca locali, e saranno oggetto di programmi formativi dedicati presso il Training Center of Excellence.”

A tagliare il nastro in occasione della cerimonia ufficiale di inaugurazione di antares, il Presidente del Gruppo Ibsa Arturo Licenziati con la partecipazione del management team aziendale e diverse personalità istituzionali, tra cui Alessandro Spada, presidente di Assolombarda e Andrea Furegato, sindaco di Lodi.

Related posts