Arrigo Cicero: nutraceutica, siamo in pole position

A colloquio con il professor Arrigo Cicero, presidente della Società italiana di nutraceutica (Sinut) Nuove evidenze scientifiche dimostrano l’importante funzione degli integratori alimentari nel mantenere efficiente il sistema fisiologico, garantendo all’organismo il giusto apporto di sostanze benefiche nelle varie fasi della vita. Un filone di ricerche che vede l’Italia in prima linea, con studi qualitativi elevati e una produzione altamente…

continua a leggere

Pregliasco: influenza e Covid, doppia vaccinazione per i fragili

Abbiamo incontrato Fabrizio Pregliasco, direttore Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva – Università degli Studi di Milano, direttore sanitario d’Azienda – I.R.C.C.S, Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano, nel corso della presentazione della survey di Assosalute: “Tra vecchie e nuove ‘influenze’: come il Covid-19 influenzerà ancora la diffusione e la gestione dei virus stagionali” . Professor Pregliasco, quali sono…

continua a leggere

Emanuele Monti: meno politica, più rito del fare

È il più giovane consigliere di amministrazione dell’Aifa, oltre che presidente della Commissione Sostenibilità sociale, Casa e Famiglia di Regione Lombardia. Da sempre “amico” dei farmacisti, lo incontriamo per capire come la politica consideri oggi la farmacia e come intenda ora muoversi l’Agenzia del farmaco Seppur giovane (Classe 1985), è molto ricco il curriculum di Emanuele Monti, prima come consigliere…

continua a leggere

Ginevra Giannantonio: vi parlo del progetto Pharmilia

Consulenze e servizi specializzati nella cura e nella presa in carico di mamme e bambini: community online e punto fisico di riferimento per il territorio. È la farmacia Pharmilia e ne abbiamo parlato con la sua ideatrice, premiata all’ultima edizione di Cosmofarma Exhibition con un importante riconoscimento  “Per il suo straordinario impegno nel mettere al centro la salute delle donne…

continua a leggere

“Federfarma Insurance Broker”: il servizio per titolari e dipendenti

Nasce un nuovo servizio, un “ombrello assicurativo” a favore del titolare, dei suoi familiari e dipendenti, creato con il supporto di Promofarma e Consulbrokers e con Vittoria Assicurazioni come partner operativo. Al vertice ci sono due farmacisti Federfarma, a garanzia di servizi proposti su “misura” per la categoria Ultima novità tra i servizi offerti da Federfarma alle farmacie è l’ombrello…

continua a leggere

Damiano Marinelli: le 3 principali criticità del titolare

Dopo il grande successo ottenuto da “FOrmamico 2023”, abbiamo incontrato Damiano Marinelli, per capire le motivazioni che animano la sua “comunità” e, soprattutto, quali sono le maggiori problematiche che deve saper superare un buon titolare e quali i possibili rimedi. Ecco i suoi suggerimenti Incontri veramente di successo quelli proposti da “FOrmamico 2023”, nei suoi otto appuntamenti da ottobre a…

continua a leggere

A colloquio con Angela Margiotta, presidente di “Farmaciste Insieme”

Non solo “Progetto Mimosa”, ma molte altre sono le attività che l’Associazione “Farmaciste Insieme” porta avanti, sia in farmacia, sia oltre al banco, dentro la società. La sua presidente ce le descrive, dando così un’idea di un’attività poliedrica svolta con la “solita grinta propria dell’essere femminile” Quando si parla dell’Associazione “Farmaciste Insieme” il pensiero va subito alla bella iniziativa “Progetto…

continua a leggere

A colloquio con Ivo Dosi, presidente di Farmadati Italia

Completamente rinnovata, dopo 20 anni di onorato servizio, la Banca dati Federfarma si presenta ampiamente arricchita nei campi, nei documenti e negli aggiornamenti. Uno strumento, quindi, indispensabile, utilizzato anche da parte pubblica, a garanzia di uniformità di linguaggio. Ce la presenta il suo ideatore, Ivo Dosi La “Banca Dati Federfarma 2000” va in pensione e ora nasce la “Nuova Banca…

continua a leggere

Rossano e Valerio Brescia, autori del libro “Norme di Legislazione Farmaceutica”

Abbiamo intervistato Rossano e Valerio Brescia, autori di un libro sulla normativa farmaceutica. Un vero e proprio vademecum, pratico e sintetico, che dovrebbe stare sul banco della farmacia, sempre a portata di mano. Di rapida consultazione, consente di risolvere eventuali dubbi e limitare possibili dimenticanze Tutte le professioni sono tenute a rispettare norme deontologiche e codici professionali, ma il ventaglio…

continua a leggere