Nel nostro Paese il 98% della popolazione adulta, che corrisponde a circa 49 milioni di persone, conosce i medicinali omeopatici e il 66% (pari a circa 33 milioni) li ha acquistati almeno una volta nella vita, per sé o per altri. Il 49% li ha, poi, usati almeno una volta nella vita, mentre il 37% li ha utilizzati nell’ultimo anno,…
continua a leggereCategoria: Mercato&Ricerche
Osservatorio Gimbe: cresce la spesa out-of-pocket
Il Report dell’Osservatorio Gimbe 2023 analizza il progressivo aumento della spesa sanitaria delle famiglie, e la raffronta con i finanziamenti del Ssn e con quelli intermediati dai fondi sanitari e dalle assicurazioni. Sono dati che testimoniano la crisi del Servizio pubblico, ma che richiedono soluzioni ben meditate, per evitare la privatizzazione della sanità. Il continuo progressivo incremento della spesa sanitaria…
continua a leggereDisturbi gastrointestinali per il 65% degli italiani
Il 65% della popolazione italiana soffre di disturbi gastrointestinali, in particolare gonfiore, pesantezza o acidità di stomaco: a rivelarlo è uno studio condotto da Human Highway per Assosalute. Per risolverli il consiglio del farmacista e i farmaci da banco sono una soluzione per molti di loro. Il 50% di chi soffre di disturbi digestivi sperimenta addirittura tre o più sintomi,…
continua a leggereLo smaltimento dei farmaci scaduti
Assosalute ha lanciato circa un anno fa una campagna digitale dal titolo “Non mi scadere sui farmaci”, con flight su Facebook, Instagram, YouTube e TikTok. Lo scopo era di “educare e informare sul corretto smaltimento dei farmaci scaduti”, alla luce del fatto che una ricerca Ipsos nel 2023 aveva registrato non poche lacune nel comportamento degli italiani I risultati della…
continua a leggereE-commerce farma, dopo l’assestamento riprende la crescita
Il settore delle farmacie online torna a crescere dopo anni di assestamento post-Covid. Secondo i dati dell’Osservatorio Sellout Garage, data lab di Industry, sul mercato online del pharma (rilevazione gennaio-dicembre 2024 pubblicazione a marzo), dopo il boom del periodo legato al lockdown e alla pandemia e in seguito alla forte decrescita registrata nel 2021, seguita da un biennio di stabilità,…
continua a leggereIntegratori: buona conoscenza, li usano 7 italiani su 10
Nel nostro Paese, più di 7 italiani su 10 (73%) hanno fatto ricorso agli integratori alimentari nell’ultimo anno; di questi, il 40% ha utilizzato una sola tipologia di integratori, mentre il 33% ha fatto ricorso a due o più tipologie. Sono i dati di uno studio del Future Concept Lab commissionato da Integratori & Salute che ha analizzato quanto ne…
continua a leggereDormire bene è un miraggio per la metà della popolazione: stress e ansia nemici del sonno
Oltre la metà degli italiani ammette di non avere un sonno continuo e solo il 23% si alza sentendosi riposato, ma rispetto a qualche anno fa c’è più consapevolezza dell’importanza di prendersi cura della qualità del sonno. A rivelarlo, in occasione della Giornata mondiale del sonno (14 marzo), è la nuova ricerca “Ho solo dormito meglio!” di ZzzQuil, brand di…
continua a leggereMarca privata come e perché
Il dibattito sull’utilizzo della marca privata in farmacia è del tutto aperto, sebbene questa leva sia ormai presente nella Gdo da decenni e sia già ampiamente collaudata. Analizziamo la sua presenza in Europa e nei retailer italiani e approfondiamo le caratteristiche che deve avere in farmacia. È un problema tattico o strategico adottare la private label in farmacia, si è…
continua a leggereCresce il mercato dei farmaci post pandemia
La spesa per l’acquisto di farmaci da parte degli italiani è tornata a crescere dopo la pandemia, in un contesto di progressiva normalizzazione della situazione epidemiologica del Paese. Nel periodo del Covid-19, infatti, la spesa per farmaci si era ridotta sull’anno precedente di circa mezzo milione di euro in valori, pari al -3,4%, e di circa 80 milioni di confezioni…
continua a leggereLa farmacia del futuro: le opinioni dei giovani farmacisti
Un’indagine di Laboratorio TradeLab permette d’intravedere quali possibili ruoli la farmacia dovrà garantire nel prossimo futuro. Il voto più alto va alla necessità di essere “sempre più innovativi” e di offrire “servizi avanzati” Per prevedere le possibili evoluzioni della professione, niente di meglio che sentire le opinioni dei giovani farmacisti, perché dalle loro aspettative è possibile trarre utili indicazioni sul…
continua a leggereSell-out del farmaco: da Pdf il consuntivo 2024 per classe e fascia
I dati consuntivi del mercato farmaceutico, suddivisi sia secondo le diverse classi terapeutiche, sia per fascia d’appartenenza. L’analisi del fatturato per Regione offre poi la possibilità di verificare e confrontare le diverse attività territoriali, mentre la classifica dei farmaci più venduti favorisce la buona gestione del magazzino È buona abitudine a inizio d’anno partire da un’analisi dei dati consuntivi della…
continua a leggereI prodotti più cercati online? Gli integratori
Nel 2024, quasi 3 ricerche su 4 sono avvenute tramite smartphone, con l’interesse femminile in crescita del 19,5%. L’e-commerce coinvolge sempre più fasce d’età mature, con aumenti significativi dai 55 anni in su. Integratori e vitamine i più cercati. Le regioni più attive sono Lombardia (33%), Lazio (15%) e Campania (8%). È quanto emerge da un’indagine di Trovaprezzi.it, comparatore di…
continua a leggereSpesa sanitaria e farmaceutica: raffronto pubblico/privato e con Ue
Per la sanità, un cittadino italiano ha speso nel 2022 una quota pari a 2.978 euro, vale a dire 707 euro in meno rispetto alla media europea pro capite di spesa sanitaria. Così risulta dai dati Eurostat, che indicano in 3.685 euro la spesa media pro capite di un cittadino europeo. La spesa sanitaria corrente più elevata si è registrata…
continua a leggere