Per la sanità, un cittadino italiano ha speso nel 2022 una quota pari a 2.978 euro, vale a dire 707 euro in meno rispetto alla media europea pro capite di spesa sanitaria. Così risulta dai dati Eurostat, che indicano in 3.685 euro la spesa media pro capite di un cittadino europeo. La spesa sanitaria corrente più elevata si è registrata…
continua a leggereCategoria: Mercato&Ricerche
Bellezza: numeri e trend
Cominciamo con una buona notizia (e, possiamo già anticiparlo, proseguiremo nello stesso stile): l’industria della bellezza va bene e cresce. Detto questo, vale la pena addentrarsi un po’ nei meandri dei numeri per comprendere cosa voglia veramente dire che cresce. Partiamo da un valore, che rappresenta il mercato mondiale della bellezza e che si attesta, nel 2023, intorno ai 500…
continua a leggereAutomedicazione, le classi più vendute. Cresce la fiducia nel farmacista
Da Pharma Data Factory i dati di vendita sell-out delle farmacie: le confezioni di Otc e Sop dispensate nell’anno mobile terminante a settembre 2024 sono state 273,5 milioni, a un prezzo medio per unità di 10,7 euro Da sempre l’automedicazione rappresenta l’armamentario terapeutico del farmacista, quel segmento del mercato della farmacia legato ai piccoli disturbi, dove la gamma dell’offerta e…
continua a leggereGli effetti della “Liberalizzazione Bersani” sul fatturato della farmacia
Quanto ha pesato sul fatturato della farmacia il processo di liberalizzazione dei farmaci voluto da Bersani? A distanza ormai di quasi venti anni possiamo dire che non ha influito molto, visto che il 90,8% a valori e l’89,3% in quantità è ancora appannaggio della farmacia, mentre soltanto il 9,2% a valori e il 10,7% a volumi è approdato nelle parafarmacie…
continua a leggereChristmas Blues per 1 italiano su 3, i sintomi
Il Natale è il periodo dell’anno in cui tutto si colora di luci, amore e allegria, ma non per tutti: se per 8 italiani su 10 questo periodo evoca, infatti, sentimenti positivi come affetto, gioia e serenità, c’è anche chi lo vive negativamente. Secondo la ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, -l’Associazione nazionale dei farmaci di automedicazione, parte di…
continua a leggereCresce l’acquisto di farmaci da banco online: oltre 2 milioni di ricerche nel 2024
Con l’arrivo dei mesi più freddi e il picco dell’influenza previsto tra dicembre e fine febbraio, cresce l’attenzione per l’acquisto online dei farmaci da banco: ce lo dicono i dati rilevati da Trovaprezzi.it, il sito di comparazione dei prezzi. Secondo le più recenti rilevazioni, l’interesse online per questi prodotti continua ad essere elevato anche nel 2024, con oltre 2,1 milioni di…
continua a leggereMal di gola, il 30% si cura con il fai-da-te
Circa 30 milioni di italiani hanno sofferto di fastidi alla gola nell’ultimo anno, spesso insieme a sintomi collaterali come tosse secca. Tra i sintomi che vengono identificati in associazione ai fastidi alla gola, i più comuni sono difficoltà a deglutire (68%), fastidio e pizzicore (63%), e bruciore (60%), con una durata media di cinque giorni. Sono i risultati di un’indagine commissionata…
continua a leggereAntibiotici? Per i medici meno di un terzo dei pazienti ne ha realmente bisogno
Ogni anno in Europa sono più di 670.000 le infezioni da germi antibiotico-resistenti che causano circa 33.000 decessi, di cui quasi un terzo in Italia che occupa il primo posto nella classifica europea. Quasi un secolo dopo la scoperta del primo antibiotico, l’antibiotico resistenza rappresenta un’emergenza di dimensioni mondiali favorita dall’impiego inappropriato degli antibiotici. Si stima che entro il 2050 potrebbe…
continua a leggereAntidepressivi, in aumento del 10% il consumo tra i giovani
Cresce il mercato dei farmaci per la cura della depressione e per la stabilizzazione dell’umore, registrando nell’anno mobile a ottobre 2024 una crescita, rispetto allo stesso periodo del 2023, del +3,8% del fatturato (da 506 a 525 milioni di euro), e un + 3,2% (da 47 a 49 milioni) di confezioni uscite dalle farmacie. Sono soprattutto le fasce più giovani…
continua a leggerePresa in carico, vantaggi anche economici
Presa in carico: una recente indagine, effettuata in Irlanda, dimostra come la revisione dei farmaci nei pazienti in politerapia, effettuata da parte del farmacista, possa comportare non soltanto grandi benefici sanitari (maggiore aderenza, minori reazioni avverse e ospedalizzazioni), ma anche notevoli risparmi al Servizio sanitario I nuovi ruoli riconosciuti al farmacista, l’accesso alle vaccinazioni e al fascicolo sanitario elettronico comportano…
continua a leggereDiabete, i dati di sell-out della farmacia
È in costante aumento in tutto il mondo il numero delle persone con diabete, una patologia che anche in Italia registra progressivi incrementi. Ecco chi sono e quali caratteristiche hanno i pazienti diabetici e qual è l’andamento del mercato, con le modalità che maggiormente escono dalla farmacia. Non mancano certo le notizie sul diabete, definito il “flagello dei tempi moderni”,…
continua a leggereMenopausa e andropausa, i dati di sell-out
Il passare degli anni s’accompagna a sintomi che richiedono l’intervento di farmaci che aiutano a superare i problemi connessi con la menopausa e l’andropausa. È un mercato che la farmacia deve tener d’occhio, dal punto di vista sia professionale sia economico, visto il progressivo incremento dell’età media della popolazione Certo, la menopausa è “un evento naturale di ogni donna e…
continua a leggereSalute sessuale maschile, fra tabù e disinformazione
Come vive l’uomo il rapporto con la propria salute sessuale? Ha provato a capirlo l’Osservatorio “Occupiamoci di uomini – La salute sessuale maschile fra tabù e disinformazione” a cura dell’Università di Pavia, Siams (Società italiana di andrologia e medicina della sessualità) e Cooper Consumer Health. Una prima release dello studio ha evidenziato come i pazienti maschi, di fronte all’insorgenza di…
continua a leggere